•BANDO PUBBLICO• ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI A STUDENTI UNIVERSITARI ISCRITTI ALL’ANNO ACCADEMICO 2021/2022.

Possono presentare domanda tutti gli studenti universitari residenti nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola che siano in possesso dei requisiti generali, economici e di merito.

Data di pubblicazione:
19 Luglio 2022
•BANDO PUBBLICO• ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI A STUDENTI UNIVERSITARI ISCRITTI ALL’ANNO ACCADEMICO 2021/2022.

BANDO PUBBLICO

Presentazione delle domande per l’assegnazione di borse di studio comunali a studenti universitari iscritti all’Anno Accademico 2021/2022.

 

Art 1. OGGETTO

Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola istituisce, per tutelare e promuovere il diritto allo studio, borse di studio comunali agli studenti universitari meritevoli, ma che non dispongano di adeguato sostegno economico al fine di garantire l’accesso e la frequenza ai corsi universitari a studenti capaci e meritevoli.

 

Art. 2 DESTINATARI DELL'INTERVENTO

Possono presentare domanda per l’assegnazione di borse di studio comunali tutti gli studenti universitari residenti nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola che siano in possesso dei requisiti generali, economici e di merito di cui ai punti successivi.

 

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al presente bando gli studenti universitari, purché risultino al massimo fuori corso di un anno, in possesso dei seguenti requisiti:

3.1 Requisiti generali

  • -  Cittadinanza italiana;
  • -  Residenza nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola;
  • -  Iscrizione ad un corso di Laurea triennale oppure ad un corso di Laurea specialistica o ad un corso di

Laurea specialistica a ciclo unico nell’Anno Accademico 2021/2022 3.2 Requisiti economici

- Ai fini dell’attribuzione della borsa di studio, le condizioni economiche dello studente vengono determinate facendo riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare che dovrà essere pari o inferiore a € 30.000,00.

 

3.3 Requisiti di merito
- Possono presentare domanda gli studenti universitari che abbiano raggiunto al momento della 
presentazione della domanda, i seguenti criteri in relazione all’anno di iscrizione:

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

 

Anno iscrizione

Crediti

30

60

80

1° fuori corso

110

 

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA

 

Anno iscrizione

Crediti

30

60

1° fuori corso

80

 

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO

 

Anno iscrizione

Crediti

30

60

80

 

110

 

150

6° (o 1° fuori corso)

180

1° fuori corso (per i corsi di laurea di 6 anni)

 

210

 

Art. 4 PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al presente Bando Pubblico dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo di PEC del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it o all’indirizzo mail protocollo@comuneditrinita.it entro e non oltre le ore 11.00 del 28/07/2002.
Il modulo di domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola (www.comuneditrinita.it).

La presentazione di moduli incompleti, ossia privi di una o più pagine, non firmati e non debitamente compilati in ogni loro parte, determina l'esclusione dal procedimento; ogni altra informazione mancante potrà essere integrata su richiesta del Servizio Sociale entro il termine di scadenza del bando.
E' responsabilità del cittadino verificare la correttezza della documentazione presentata (istanza, firma, allegati) all'Ufficio Protocollo.

La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

1) Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione e le informazioni richieste ai fini dell'ammissione al beneficio (fac_simile)
2) Certificazione ISEE di cui al D.P.C.M. n. 159 del 05/12/2013 in corso di validità.
Nell'ipotesi in cui il richiedente, all'atto della presentazione della richiesta, non risulti in possesso della certificazione questa potrà essere presentata successivamente ma, comunque, entro e non oltre il 28/07/2022. Nell'ipotesi in cui il richiedente non provveda entro il termine suindicato, questi verrà escluso dal procedimento.

Qualora la certificazione suddetta fosse già stata presentata all'Ufficio Servizi Sociali il richiedente dovrà indicare nel modulo di domanda il procedimento per il quale la stessa risulta già agli atti;

3) Copia del libretto universitario (elettronico) in cui si evincano gli esami sostenuti, i crediti formativi conseguiti, la regolarità dell’iscrizione e l’anno di iscrizione.

A conclusione del procedimento si provvederà alla pubblicazione sul sito del Comune dell'elenco degli ammessi al beneficio e degli esclusi con indicazione del numero di protocollo generale assegnato all'istanza.

 

ART. 5 ESITO DEL PROCEDIMENTO

Dell’esito del procedimento verrà data notizia sul sito del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola mediante pubblicazione degli elenchi dei beneficiari e degli esclusi.
La pubblicazione sul sito assolve all’obbligo di comunicazione posto a carico dell’Ente dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.

 

ART. 6 CAUSE D’ESCLUSIONE

Sono esclusi dal beneficio coloro:

1) che rilascino false dichiarazioni ai sensi del DPR 445/2000;
2) che avendo presentato domanda incompleta o irregolare non provvedano a sanare le irregolarità entro i termini fissati dal Servizio ovvero entro i termini previsti dal Bando;
3) che risultino privi dei requisiti generali e specifici previsti dalle disposizioni di legge su richiamate;
4) che presentino domanda oltre il termine stabilito dal bando;
6) presentazione della domanda non corredata dalla documentazione richiesta;
7) presentazione della domanda priva della firma autografa;
8) in caso di accertata non veridicità delle autocertificazioni.

 

ART. 7 RICORSI

Avverso il provvedimento adottato dall’Ente è ammesso ricorso entro il termine di 30 giorni dall’avvenuta comunicazione dell’esito del procedimento.

 

ART. 8 TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali forniti nell'istanza e nella documentazione ad essa allegata,ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP), saranno trattati e utilizzati per i fini connessi all’espletamento della procedura in oggetto e per i fini istituzionali del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria in quanto indispensabile per l'espletamento delle procedure richieste.

Il rifiuto del conferimento dei dati oppure la mancata indicazione di alcuni di essi potrà comportare l'annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l'istruttoria.
Il trattamento dei dati sarà effettuato con l'ausilio di mezzi informatici e potranno essere comunicati agli altri soggetti coinvolti nella gestione del procedimento e a quelli demandati all'effettuazione dei controlli previsti dalla vigente normativa.

 

ART. 9 PUBBLICITÀ DEL BANDO

Copia del presente bando è a disposizione dei cittadini affinché ne possano prendere visione, ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, presso l’Albo Pretorio on line del Comune e sul sito internet del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola.


La Responsabile dei Servizi
Socio Assistenziali e Scolastici.

Dott.ssa Giovanna Maria Muntoni

Ultimo aggiornamento

Martedi 19 Luglio 2022