•AVVISO PUBBLICO• INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA ANNUALITÀ 2023 - DELIBERA 7-12 DEL 28/02/2023

Info e modulistica per presentare la domanda

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2023
•AVVISO PUBBLICO• INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA ANNUALITÀ 2023 - DELIBERA 7-12 DEL 28/02/2023

Linee di indirizzo 2023/2024 per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)”.

 

L'Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale riferisce che la sindrome fibromialgica (SFM), detta anche fibromialgia (FM), è una malattia reumatica, complessa e debilitante, caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso e astenia, associato a rigidità e ad una vasta gamma di disturbi funzionali tra cui cefalea, disturbi del sonno e cognitivi.

Tale sindrome colpisce approssimativamente 2 milioni di italiani e insorge prevalentemente nelle persone di sesso femminile in età adulta.
L'Assessore ricorda che, sebbene già nel 2019 la sindrome fibromialgica sia stata riconosciuta come malattia reumatica dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed inclusa nella decima revisione dell'International statistical classification of diseases and related health problems (ICD-10), in Italia la sindrome non figura ancora nel nomenclatore delle malattie adottata dal Ministero della Salute.

La Regione Sardegna ha avviato un proprio percorso volto a sostenere e promuovere il riconoscimento della fibromialgia quale patologia progressiva e invalidante, che ha portato all'approvazione di una specifica legge in materia, la legge regionale 18 gennaio 2019, n. 5, (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia).

Nelle more dell'attuazione delle disposizioni normative della legge regionale n. 5 del 2019, e per sostenere le persone alle quali viene diagnosticata tale sindrome, prosegue l'Assessore, con l'art. 12 della legge regionale 12 dicembre 2022, n. 22 (Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio) è stata modificata la legge regionale n. 5 del 2019, introducendo l'art. 7-bis, che ha istituito, in via provvisoria e sperimentale fino al 31 dicembre 2024, un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia" (IRF), finalizzato a facilitare, sotto l'aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

La norma definisce nel dettaglio la procedura prevedendo che:

1. l'IRF viene erogata nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale;
2. per ottenere il contributo i cittadini affetti da fibromialgia:

  1. 2.1  devono essere residenti in Sardegna ed essere in possesso della certificazione medica, emessa nell'anno in corso, rilasciata da un medico abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista, attestante la sindrome fibromialgica;

  2. 2.2  non devono beneficiare di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.

La procedura definita dalla legge stessa prevede che:

  1. a)  l'istanza deve essere presentata al Comune di residenza, mediante le modalità dallo stesso definite entro il 30 aprile di ciascuno degli anni 2023 e 2024;

  2. b)  i comuni inviano all'Assessorato regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza sociale l'elenco delle domande ammesse entro il 30 giugno di ciascun anno;

  3. c)  la Giunta regionale, con deliberazione adottata su proposta dall'Assessore regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza sociale, definisce le modalità tecniche e amministrative necessarie per dare attuazione alla misura.

L'Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, ricordato che la legge regionale ha autorizzato la spesa di euro euro 2.000.000 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, propone di approvare le linee di indirizzo, allegate alla presente deliberazione, elaborate in esecuzione del comma 4 dell'art. 7-bis della legge regionale n. 5 del 2019, introdotto dall'art. 12, comma 1, della legge regionale n. 22 del 2022, che integrano la disciplina di legge, al fine di dare attuazione alle stesse disposizioni.

La Giunta regionale, udita la proposta dell'Assessore dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale, visto il parere favorevole di legittimità del Direttore generale delle Politiche Sociali sulla proposta in esame

DELIBERA

- di approvare le linee di indirizzo, allegate alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale, contenenti i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per le persone affette da fibromialgia per gli anni 2023 e 2024, ai sensi dell'art. 7-bis della legge regionale n. 5 del 2019, introdotto dall'art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022;
- di disporre che siano implementati i sistemi informativi in uso per la gestione degli interventi rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienza, al fine di semplificare il procedimento e anche per garantire la presa in carico sociale delle persone con la sindrome fibromialgica.

La spesa, pari a euro 2.000.000 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, grava sul bilancio di previsione regionale 2023/2025 (missione 13 - programma 02 - titolo 1).
Letto, confermato e sottoscritto.


Il Direttore Generale                                                                         Il Vicepresidente
Giovanna Medde                                                                               Giuseppe Fasolino

Ultimo aggiornamento

Giovedi 30 Marzo 2023