BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI DI VENDITA PRESSO LA FIERA/MERCATO SERALE ESTIVA LUNGO MARE ISOLA ROSSA EDIZIONE 2023

È INDETTA LA PROCEDURA SELETTIVA PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE TEMPORANEA, DI N. 18 POSTEGGI, PRESSO LA FIERA MERCATO SERALE ESTIVA EDIZIONE 2023 NEL LUNGOMARE DI ISOLA ROSSA

Data di pubblicazione:
30 Maggio 2023
BANDO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI DI VENDITA PRESSO LA FIERA/MERCATO SERALE ESTIVA LUNGO MARE ISOLA ROSSA EDIZIONE 2023

BANDO PUBBLICO
PER L'ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI POSTEGGI DI VENDITA PRESSO LA FIERA/MERCATO SERALE ESTIVA LUNGO MARE ISOLA ROSSA EDIZIONE 2023

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto il D.lgs del 31.03.1998 n. 114, e ss.mm.;
Vista la legge Regionale della Regione Sardegna n. 5 del 18.05.2006, recante la “disciplina generale delle attività commerciali” per quanto riguarda la Regione Sardegna;
Vista la Deliberazione di G.R. n. 15/15 del 19.04.2007;
Visto il D.lgs. 26.03.2010 n. 59 di attuazione della direttiva 2006/123/CE relative al mercato interno;
Vista la Conferenza delle regioni e delle province autonome 11/80/CR10a/C11 “Attuazione dell’Art. 70, comma 5 del D.lgs. 59/2010 – (Direttiva 2006/123/CE) in materia di posteggi su aree pubbliche;
Visto il Regolamento Comunale disciplinante l'esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con delibera del Consiglio Comunale n° 10 del 30.03.2018;
Visto il Decreto Sindacale n° 11/2020, di nomina del sottoscritto Responsabile del Servizio Area Urbanistica – Edilizia Privata e Suapee.

Tenuto conto, comunque, dell’incombenza della stagione estiva che impone di procedere con urgenza all’organizzazione del Mercato serale estivo 2023;

RENDE NOTO

- Che è indetta la procedura selettiva per l’assegnazione in concessione temporanea, di n. 18 posteggi, presso la Fiera Mercato serale Estiva edizione 2023 nel Lungomare di Isola Rossa;

- Che ai sensi dell’Art. 28 comma 15 del D.lgs.114/98 i posteggi oggetto del presente bando hanno la seguente classificazione:
I posteggi assegnabili sono quelli indicati dalla Del. C.C. n. 8 del 14.02.2017 ed utilizzabili esclusivamente per la vendita delle merceologie indicate nella delibera stessa, che si riassumono nell'elenco sotto indicato:

MERCEOLOGIA

n. posteggi

Torrone e dolciumi

2

Prodotti alimentari tipici sardi

1

Bigiotteria

3

Antiquariato

1

Oggetti usati

1

Editoria

1

Artisti creatori di opere di proprio ingegno

4

Artigianato etnico

4

Hobbista

1

 

ART. 1 REQUISITI PARTECIPAZIONE

I requisiti devono essere posseduti al momento della sottoscrizione e della presentazione della domanda.
Non è ammessa la regolarizzazione della domanda o la produzione della documentazione dopo la data di scadenza del bando.

L’esercizio dell’attività commerciale su area pubblica, può essere esercitata dai seguenti soggetti:

  • I soggetti indicati dall’art. 70 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, regolarmente iscritti al Registro delle imprese di cui alla Legge 29/12/1993 n. 580, intestatari di un titolo abilitante l’esercizio del commercio sulle aree pubbliche, purché in possesso dei requisiti morali e professionali di cui all’art. 71 del D.lgs 59/2010;
  • Gli artigiani, regolarmente iscritti all’albo speciale delle imprese artigiane presso la C.C.I.A.A.;
  • titolari di autorizzazione al commercio su area pubblica (autorizzazione di tipo A);
  • titolari di Dichiarazione Unica Autocertificativa per l’Avvio delle Attività Produttive (DUA),
  • titolari di Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), ai sensi dell’art.19 della legge

241/1990, così come modificato dalla legge di conversione 30 Luglio 2010, n.122;

  • artigiani regolarmente iscritti all' Albo degli Artigiani;
  • operatori che esercitano l'attività di creazione, vendita e/o esposizione di opere d'arte e

d'ingegno creativo per la quale non si applica il D.Lgs n°114/98;

  • antiquari regolarmente riconosciuti ed in possesso della documentazione comprovante la

regolarità dell'esercizio effettuato;

  • soggetti in possesso dei requisiti morali e professionali di cui all’art.71 del D.lgs 59/2010.

 

ART. 2 TERMINI MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando, corredata da n. 2 marche da bollo di € 16.00, di cui una da applicare alla domanda di partecipazione e l’altra all’eventuale autorizzazione. La stessa deve essere regolarmente compilata sugli appositi moduli predisposti dall'Amministrazione e allegati al presente bando, riportando esattamente le generalità dell'operatore e la merceologia che si porrà in vendita, e indirizzata allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Trinità d'Agultu e Vignola, a pena di esclusione entro e non oltre le ore 11,00, del 30 GIUGNO 2023, e potrà essere inviata tramite raccomandata A/R o consegnata a mano al protocollo del Comune. L’invio della domanda, oltre a quanto sopra previsto, potrà essere effettuato anche a mezzo invio alle seguenti caselle di posta elettronica certificata del Comune: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it, purché la richiesta sia firmata digitalmente o pervenga da una casella di posta elettronica certificata da parte del richiedente.

La busta contenente la domanda, deve riportare l'esatto indirizzo del mittente e la seguente dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI N. 18 POSTEGGI NELLA FIERA MERCATO SERALE DI ISOLA ROSSA". Uno stesso soggetto giuridico non potrà ottenere più di due posteggi nello stesso mercato. L’assegnazione del secondo posteggio avverrà a conclusione delle prime assegnazioni. Non saranno accettate più di due domande per soggetto giuridico.


ART. 3 CONTENUTO DELLA DOMANDA

Nella domanda i concorrenti dovranno indicare: - Cognome e Nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e numero P.IVA qualora il richiedente sia una persona fisica; - Ragione Sociale, Soci che hanno la rappresentanza della società, sede della società e numero di P.IVA qualora il richiedente sia una società; - Il possesso dei requisiti di cui all’art.71 del D.lgs. n.59/2010; - Recapito telefonico, indirizzo mail e pec, domicilio al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla domanda; La categoria di appartenenza ( Commerciante, Artigiano, Artista) e la classe merceologica per la quale concorrono; - L’anno di iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese.

Alla domanda dovrà essere allegata, pena esclusione, la seguente documentazione obbligatoria:
- Copia del documento di Identità personale;
- Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari;

 

ART. 4 CAUSE DI INAMMISIBILITA’ DELLA DOMANDA

  • Non saranno prese in considerazione le domande già pervenute al Comune di Trinità d'Agultu e Vignola; gli operatori che avessero presentato istanza nel periodo antecedente alla data di pubblicazione del presente bando dovranno PRESENTARE EX NOVO una nuova domanda in riferimento alle prescrizioni sopra elencate.
  • l'indicazione di più merceologie su un'unica domanda;
  • l'omessa indicazione delle generalità, del codice fiscale/partita iva o della merceologia per cui si intende partecipare;
  • l'omessa e/o corretta compilazione della dichiarazione sostitutiva (per i creatori di opere del proprio ingegno);
  • la presentazione delle domande senza gli allegati richiesti;
  • la mancanza ove previsto, di copia dell'autorizzazione per il commercio in forma itinerante su area pubblica;
  • la mancanza della documentazione attestante l'iscrizione presso il Registro Imprese della Camera di Commercio, Industria e Artigianato;
  • la mancanza della fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari.
  • le domande pervenute fuori dai termini previsti; Ciascun operatore può presentare più domande. Tuttavia, allo stesso potrà essere assegnato un solo posteggio.

ART. 5 CRITERI E MODALITA' DEL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

Le domande saranno esaminate dallo Sportello Unico per le Attività Produttive che, in particolare, formerà, per ogni settore merceologico apposita graduatoria, secondo i criteri indicati dal Regolamento.

La graduatoria dei concorrenti verrà approvata mediante determinazione del Responsabile del Servizio Suap e verrà pubblicata all'Albo Pretorio on-line del Comune.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive mediante avviso che verrà pubblicato all'Albo Pretorio on-line del Comune provvederà ad informare gli operatori in ordine al giorno in cui saranno assegnati i posteggi mediante chiamata dei richiedenti secondo l'ordine di priorità nelle graduatorie;

L'assegnazione sarà effettuata secondo le disposizioni dell'Ufficio Attività Produttive.

E' obbligatoria la presenza dell'operatore al momento della chiamata, in caso di assenza dell'operatore si attenderà un tempo massimo di 5 minuti, trascorso il quale si procederà alla chiamata dei successivi in graduatoria fino all'eventuale presentazione dell'operatore. Si precisa che non è ammessa alcun tipo di delega alla chiamata.

In caso di più richieste di posteggio da parte dello stesso operatore, lo stesso dovrà effettuare la scelta del posteggio, rinunciando automaticamente alle altre richieste, in breve tempo e comunque entro e non oltre 5 minuti dalla chiamata, pena collocamento in coda alla graduatoria e la chiamata del successivo.


ART. 6 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In materia di protezione dei dati personali saranno osservate le prescrizioni di cui D.Lgs. 31.06.2003, n. 196. il conferimento dei dati ha natura obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti per la formazione della graduatoria e per il rilascio delle concessioni di posteggio.


ART. 7 RINVIO

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applicano le norme e clausole contenute nel Regolamento Comunale per il commercio sulle aree pubbliche, nonché le normative regionali e nazionali in quanto applicabili.

 

ART. 8 NORME FINALI

La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione delle norme e clausole contenute nel presente bando e la conoscenza delle norme del Regolamento Comunale per il Commercio sulle aree pubbliche.
L'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di annullare, per ragioni di pubblico interesse, revocare, rettificare il presente bando e di riaprirne i termini, ridurre l'assegnazione del numero dei posteggi o estenderla ad ulteriori posteggi che risultassero liberi prima della emanazione del bando, nel rispetto della tipologia di attività già esercitata in precedenza. Restano salve le disposizioni penali ed amministrative per chi rilascia dichiarazioni false in sede di autocertificazione.

Il presente bando di gara e i modelli allegati sono disponibili: - sul sito ufficiale del Comune: www.comuneditrinita.it;

- presso lo Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Trinità d'Agultu e Vignola che è, inoltre a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento, c/o il Responsabile del servizio Geom. Giovanni Battista Muretti, Geom. Alessia Angelini e Geom. Sebastiano Pileri nei seguenti orari:MARTEDI, MERCOLEDI’ E GIOVEDI dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

 

Trinità d’Agultu e Vignola lì 30.05.2023

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Geom. Giovanni Battista Muretti