BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SUPPORTO DELLE SPESE SOSTENUTE PER PER LE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2023.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il giorno 02/10/2023

Data di pubblicazione:
21 Settembre 2023
BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SUPPORTO DELLE SPESE SOSTENUTE PER PER LE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2023.

BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PER IL SUPPORTO DELLE SPESE SOSTENUTE PER PER LE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2023.

 

LEGGE 431/98 ART. 11.

RICHIAMATA la Delibera G.R. n. 29/5 del 08/09/2023 con la quale sono stai approvati i criteri per l’individuazione dei destinatari e modalità di determinazione dei contributi ai sensi dell’Art. 11 delle L. 9 dicembre 1998, n. 431.

Art 1. DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

I destinatari dei contributi sono i nuclei familiari titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata.

Il contratto deve essere regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente. Tale condizione deve sussistere per il periodo a cui si riferisce il contratto di locazione.

Per gli immigrati extracomunitari è necessario, inoltre, il possesso di un regolare titolo di soggiorno.

Sono esclusi i titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificati nelle categorie catastali A1, A8, A9.

Non sono ammessi i nuclei familiari nei quali anche un solo componente risulti titolare del diritto di proprietà,usufrutto, uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ai sensi dell’art. 2 della L.R. n. 13/89, sito in qualsiasi località del territorio nazionale.

Nel caso in cui il componente del nucleo familiare non abbia l’intera proprietà, l’adeguatezza dell’alloggio è valutata sulla base della propria quota. Il componente del nucleo familiare è ammesso al bando nel caso in cui,pur essendo titolare del diritto di proprietà, non può godere del bene.

Non sono ammessi i nuclei familiari che abbiano in essere un contratto di locazione tra parenti ed affini entro il secondo grado, o tra coniugi non separati legalmente.

Art. 2 REQUISITI ECONOMICI PER OTTENERE I BENEFICI

Possono presentare la domanda di contributo coloro che risultino in possesso dei seguenti requisiti:

Fascia A) ISEE ordinario o corrente non superiore €14.657,24 (pensione minima INPS 2023 563,74 fonte Circolare INPS n. 35 del 03/04/20239 ) rispetto al quale l’incidenza sul reddito del canone annuo corrisposto è superiore al 14%; l’ammontare di contributo per ciascun richiedente è destinato a ridurre sino al 14% l’incidenza del canone sul reddito e non può essere superiore a € 3.098,74;

Fascia B) ISEE ordinario o corrente superiore a 16.744,00 (paramtro stabilito con DGR n. 4/50 del 16/02/2023) rispetto al al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto è superiore al 24% e non può essere superiore a 2.320,00;

Art. 3 Particolari situazioni di disagio

Per i nuclei familiari che includono ultrasessantacinquenni, disabili o cause certificate di particolare debolezza sociale, il limite del contributo stabilità potrà essere incrementato del 25%.

Art. 4 Cumulabilità con altri contributi per il sostegno alla locazione

I contributi ottenuti con il presente procedimento non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

L’utente che percepisce la quota affitto sul reddito o pensione di cittadinanza per una frazione di anno potrà essere ammesso al contributo in oggetto elusivamente con riguardo alla frazione di anno non coperta da altro contributo.

In ogni caso la cumulabilità con altre forme di ristoro a supporto delle spese dei canoni di locazione, provenienti da Enti diversi, prevede che il contributo annuale non superi in alcun caso il valore annuo del canone di locazione.

Art. 5 Presentazione delle istanze

Le domande di partecipazione scaricabili dal sito: www.comuneditrinita.it 
devono essere presentate entro e non oltre il giorno 02/10/2023 nei seguenti modi inviate via pec all’indirizzo: protocollo.trinitadagultu@legalmail.it o consegnate a mano all’ufficio Protocollo ubicato al Piano terra della casa comunale negli orari previsti per il ricevimento al pubblico.

La Responsabile del Servizio Sociale
Dott.ssa Muntoni Giovanna Maria.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 21 Settembre 2023