ORDINANZA DEL SINDACO - INIDONEITÀ PER GLI USI POTABILI DELLE ACQUE RETE IDRICA COMUNALE

Fino al ripristino della qualità prescritta dalla legge, l’acqua della rete idrica comunale non è idonea al consumo umano e può essere utilizzata come tale solamente per l’igiene personale.

Data di pubblicazione:
31 Ottobre 2023
ORDINANZA DEL SINDACO - INIDONEITÀ PER GLI USI POTABILI DELLE ACQUE RETE IDRICA COMUNALE

- ORDINANZA DEL SINDACO -
INIDONEITÀ PER GLI USI POTABILI DELLE ACQUE RETE IDRICA COMUNALE

PREMESSO che in data 27.10.2023 con comunicazione n. 27985 sono pervenuti al Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’ASL Gallura gli esiti delle analisi effettuate da Abbanoa spa, sulle acque prelevate in data 25.10.2023 nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola nel punto di consegna della rete idrica presso via Lu Rotu 10 – Trinità d’Agultu;

DATO ATTO che dai referti suddetti emerge il superamento del limite massimo del seguente parametro:

Batteri coliformi totali (valore rilevato 27 MPN/100 ml)

ACQUISITA la nota del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’ASL Gallura, prot. n. 12702 del 30.10.3023, dalla quale emerge la necessità di emanare prescrizioni in merito ad un corretto utilizzo delle acque di cui trattasi al fine di tutelare l’igiene e la salute pubblica;

RITENUTO opportuno provvedere in merito;

VISTI

- Il D.L.gs n. 31 del 02 Febbraio 2001;

- Il D.L.gs n. 267 del 18 Agosto 2000;

ORDINA

Per le motivazioni esposte in premessa,

Fino al ripristino della qualità prescritta dalla legge, l’acqua della rete idrica comunale non è idonea al consumo umano e può essere utilizzata come tale solamente per l’igiene personale, esclusa l’igiene orale, mentre come bevanda e per la preparazione dei cibi può essere utilizzata esclusivamente previa prolungata bollitura (almeno 10-15 minuti).

Della presente Ordinanza dovrà essere data ampia diffusione presso i cittadini, nonché tempestiva comunicazione al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL Gallura.

Il Sindaco
Giampiero Carta

Ultimo aggiornamento

Martedi 31 Ottobre 2023