•BANDO 2024• INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA

APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Data di pubblicazione:
05 Marzo 2024
•BANDO 2024• INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA

ART.1 Premessa:

La Regione Sardegna, con la legge regionale n. 5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), come modificata dall’art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022 (Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio) che ha introdotto l'art. 7-bis, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31.12.2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia. L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum, pari a euro 800, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale;

 

ART.2 Requisiti di accesso:

Per accedere agli interventi i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residenti in un comune della Sardegna;

• essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;

• non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

• Sarà invece considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione Isee entro il 30 aprile 2024.

 

ART.3 Calcolo assegnazione delle risorse:

L’Indennità regionale fibromialgia” è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum, pari a euro 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario:

1. ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione;

2. ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%;

3. ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%;

4. ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%;

5. ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%;

6. ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%;

7. ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%;

8. ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%.

 

ART.4 Modalità di erogazione del voucher-assegno mensile:

L'erogazione monetaria del voucher avverrà a cura del Comune di Trinità D’Agultu e Vignola direttamente a favore del richiedente mediante accredito sul conto corrente bancario o postale o su una carta alla quale è associato un Codice IBAN intestato al richiedente indicato nella domanda.

 

ART.5 Domanda ed istruttoria:

I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita istanza debitamente firmata, con allegata copia del documento di identità e della documentazione richiesta all’art.2. Il modulo è scaricabile dal sito internet del Comune di Trinità d’Agultu e Vignola. Le istanze potranno essere presentate entro e non oltre il 30.04.2024.

Sarà invece considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione Isee entro il 30 aprile 2024.

L’ufficio Servizi Sociali a seguito di apposita istanza ed istruttoria procederà all’ammissione al beneficio rendendolo noto al richiedente.

 

ART.6 Controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese:

L’Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di procedere al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione ed atti di notorietà rese, per le quali il Comune potrà chiedere, in qualsiasi momento, l’esibizione di ogni documentazione utile alla dimostrazione dei requisiti dichiarati nell’istanza di ammissione al contributo, anche avvalendosi della collaborazione delle autorità competenti in materia.

 

ART.7 Trattamento dei dati personali:

I dati personali forniti nell'istanza e nella documentazione ad essa allegata, nel rispetto delle disposizioni vigenti, saranno trattati e utilizzati per i fini connessi all’espletamento della procedura in oggetto e per i fini istituzionali dal Comune di Trinità d’Agultue Vignola. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria in quanto indispensabile per l'espletamento delle procedure richieste. Il rifiuto del conferimento dei dati oppure la mancata indicazione di alcuni di essi potrà comportare l'annullamento del procedimento per impossibilità a realizzare l'istruttoria.

 

Il trattamento dei dati sarà effettuato con l'ausilio di mezzi informatici e potranno essere comunicati agli altri soggetti coinvolti nella gestione del procedimento e a quelli demandati all'effettuazione dei controlli previsti dalla vigente normativa.

I dati conferiti, saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Per informazioni in merito al presente Avviso rivolgersi all’Ufficio Area dei Servizi Socio-Assistenziali.

Telefono: 079 6109913/05

Email: servizisociali@comuneditrinita.it

 

La Responsabile del Servizio
Dott.ssa Giovanna Maria Muntoni.

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Ultimo aggiornamento

Martedi 05 Marzo 2024