AVVISO PUBBLICO
Oggetto: Concessione benefici per il superamento delle barriere architettoniche
negli edifici privati abitati da portatori di handicap.
Il Responsabile del Servizio
Rende noto
Che entro e non oltre la data del 28/02/2021 è possibile presentare domanda per la concessione dei benefici per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
- essere "portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità" ovvero di menomazioni o limitazioni funzionali "relative alla deambulazione e alla mobilità" (art. 9 comma 3 della legge 13/1989) - si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti dalla competente ATS invalidi totali con difficoltà di deambulazione;
- avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
- avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
- non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.
Si precisa che:
- la domanda deve avere ad oggetto interventi su edifici privati, già esistenti alla data di entrata in vigore della L. 13/1989 (10.02.1989), per cui il comune non può ammettere domande relative a edifici costruiti successivamente a tale data;
Documentazione da allegare alla domanda:
- Certificato di invalidità civile;
- Certificato medico attestante la disabilità;
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dalla quale risulti l’ubicazione della propria abitazione, nonché le difficoltà d’accesso;
- Preventivo di spesa.
I moduli di domanda sono disponibili presso l’ufficio dei Servizi Sociali
Il Responsabile del Servizio
f.to. Dott.Piergiovanni Deffenu