CORSO I.A.P. IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE

Avvio previsto per Novembre/Dicembre 2021 - Sede del corso: OLBIA

Data:
26 Ottobre 2021
Immagine non trovata

Il corso è rivolto a:

  • Giovani al di sotto dei 40 anni di età che intendono partecipare al prossimo bando di Primo Insediamento in Agricoltura, a i sensi del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna, il quale prevede un premio e altre agevolazioni a fondo perduto per gli investimenti aziendali e attribuisce una premialità a chi ha assolto al requisito del "possesso della professionalità";
  • Giovani che si sono già insediati in agricoltura e che entro un triennio devono raggiungere gli obiettivi della professionalità, attraverso la frequenza di un corso di minimo 150 ore, con conseguente iscrizione all'Albo degli I.A.P.;
  • Coloro che intendono acquisire la qualifica di I.A.P. per avvalersi di ulteriori agevolazioni di natura fiscale, priorità nei bandi PSR, etc;
  • Giovani e non giovani, imprenditori agricoli, che intendono acquisire le competenze obbligatorie relative alla "gestione delle risorse produttive", "organizzazione generale dell'impresa agricola", "responsabili del servizio prevenzione e protezione", "addetti antincendio" addetti al primo soccorso";
  • Giovani e non giovani che necessitano della qualifica di I.A.P per i permessi di efidicazione in agro.

Il corso, a seguito del superamento dell’esame finale, rilascerà gli attestati sulle competenze obbligatorie, in particolare:

Gestione delle risorse produttive Organizzazione generale dell'impresa agricola Responsabili del servizio prevenzione e protezione RSPP Corso per Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio medio Corso per Addetti al Primo Soccorso per aziende del gruppo A.

 

Il corso risulta inoltre utile per tutti coloro che intendono edificare in agro visto e considerato che la nuova legge urbanistica prevede che "l'edificazione per fini residenziali nelle zone urbanistiche omogenee del territorio regionale, è consentita unicamente agli imprenditori agricoli e alle aziende svolgenti effettiva e prevalente attività agricola.

 

Il corso ha una durata di 160 ore ed un costo totale di 900,00 euro IVA inclusa.

Le modalità di pagamento sono le seguenti: 50% alla conferma dell'iscrizione pari a 450,00€ (da versare solo prima dell'avvio effettivo del corso, previa nostra richiesta, e in ogni caso dopo il raggiungimento del numero minimo di iscritti che è pari a 18/20); 30% al raggiungimento della metà delle ore corsuali previste; il restante 20% prima di sostenere l'esame finale di certificazione.

 

Calendario lezioni: tipicamente 3 lezioni la settimana da 5 h, quasi sempre lunedì, mercoledì e giovedì (15.30-20.30), il tutto da confermare con la classe. Nelle mensilità di Giugno, Luglio e Agosto generalmente non si svolgono lezioni, salvo diverse necessità da parte del gruppo classe.

 

Modalità erogazione lezioni: 85% in FAD (a distanza - da casa), 15% in presenza.

 

Avvio corso: salvo autorizzazione da parte della RAS, appena si raggiunge numero iscritti pari a 18/20 circa. Avvio previsto per Novembre/Dicembre 2021.

 

Scadenza iscrizioni: non abbiamo data tassativa, il riferimento è sempre il raggiungimento di 18/20 iscritti utili all'avvio, ideale sarebbe iscriversi quanto prima per aggiornare conteggio tot. iscritti.

 

In allegato la locandina informativa ed il modulo di iscrizione.

 

Per maggiori info contattare la sede formativa di Olbia: Via Galvani 64 - 07026 Olbia Tel. 347-6271575; Email: giuseppina.pischedda@ialsardegna.it 

Orario ricevimento: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 30 Novembre 2021