CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE (QUADRO EUROPEO EQF 3°) PER OPERATORE DEL BENESSERE (ESTETISTA)

SEDE DI OLBIA. CORSO DI DURATA TRIENNALE, EQUIVALENTE A 3 ANNI DI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO (SUPERIORI).

Data di pubblicazione:
25 Gennaio 2022
CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE (QUADRO EUROPEO EQF 3°) PER OPERATORE DEL BENESSERE (ESTETISTA)

CORSO DI DURATA TRIENNALE, EQUIVALENTE A 3 ANNI DI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO (SUPERIORI)

 

Fino al 28 Gennaio 2022, sono aperte le iscrizioni al corso di Istruzione e formazione triennale gratuito per OPERATORE DEL BENESSERE (ESTETISTA), equivalente a 3 anni di Scuola Secondaria di II° grado.

 

Si tratta di percorso d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), promosso e interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna, della durata di 2.970 ore, che si articoleranno in 3 annualità, la cui frequenza è totalmente gratuita.

 

In questa fase le iscrizioni riguardano solo:

 

Gli allievi attualmente frequentanti le classi Terze della Scuola Secondaria di I° grado, e andranno effettuate sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, con possesso di SPID, CIE o eIDAS da parte del genitore/tutore, utilizzando il seguente CODICE MECCANOGRAFICO: SSCF020001.

 

Nei prossimi mesi, potranno poi iscriversi al corso anche i giovani in possesso di diploma di scuola media inferiore, residenti in Sardegna, di età compresa tra i 14 anni (compiuti) ed i 17 anni (non compiuti al 14 Settembre 2022).

In merito a queste iscrizioni, dovremo aspettare che la regione apra le iscirzioni sul SIL, e se ne riparlerà non prima di febbraio. Pertanto alleghiamo alla presente anche una manifestazione di interesse per acquisire I dati degli interessati e ricontattarli non appena sarà possible fare l’iscizione.

 

La particolarità del suddetto corso consiste nell’affiancare all’attività d’apprendimento teorica, quella costruita sull’esperienza sul campo, attraverso attività di impresa simulata e alternanza formazione-lavoro da effettuarsi in azienda, per un totale di  ben 1.500 ore, metà dell'intero percorso in sostanza.

 

MATERIE:

Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Comunicazione, Matematica, Scienze, Diritto, Informatica, Economia, Sicurezza sul lavoro, Attività motorie, Dermatologia e tricologia, Applicazione di linee cosmetiche, Tecniche di Epilazione e Depilazione, Manicure e Pedicure, Trattamenti di Massaggio e benessere.

 

Al termine del percorso, sarà possibile attivare il IV° anno di corso, finalizzato all’acquisizione del “DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI (QUADRO EUROPEO EQF IV) - ABILITANTE ALL’ESERCIZIO AUTONOMO DELLA PROFESSIONE DI ESTETISTA” (equivalente al IV° anno di Scuola Secondaria di II° grado)

  

Per maggiori info contattare la sede formativa di Olbia: Via Galvani 64 - 07026 Olbia Tel. 347-6271575; 388-8531080; 0789-50571;

 

E-mail: giuseppina.pischedda@ialsardegna.it 

 

Orario ricevimento: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

 

 

COSA SI IMPARA?

Il percorso prevede moduli di cultura di base e trasversale:

(Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Comunicazione, Matematica, Scienze, Diritto, Informatica, Economia, Sicurezza sul lavoro, Attività motorie) e moduli professionali specifici di teoria e pratica laboratoriale per eseguire le prestazioni ed i trattamenti estetici, secondo standard di qualità (Dermatologia e tricologia, Applicazione di linee cosmetiche, Tecniche di Epilazione e Depilazione, Manicure e Pedicure, Trattamenti di Massaggio e benessere).


QUANTO DURA IL CORSO?
Il corso ha una durata di tre anni per complessive 2970 ore - 3 annualità:
Prima annualità della durata di 990 ore di formazione (di cui 400 ore in Impresa Formativa Simulata in azienda);
Seconda annualità della durata di 990 ore di formazione (di cui 500 ore in Alternanza Formazione Lavoro in azienda);
Terza annualità della durata di 990 ore di formazione (di cui 600 ore in Alternanza Formazione Lavoro in azienda).

COSA FANNO LE AZIENDE?
Le aziende ospitano gli allievi nella Alternanza Formazione Lavoro o sono i riferimenti nella realizzazione della Impresa Formativa Simulata.
Il percorso IeFP prevede infatti che nelle ore di Impresa Formativa Simulata si apprendano in simulazione le forme di organizzazione del lavoro, e che in quelle di Alternanza Formazione Lavoro si sperimentino concretamente le attività lavorative connesse alla qualifica. In entrambe le attività le Aziende partecipano attivamente con i propri referenti per la IFS e con l’accompagnamento e la supervisione di un tutor aziendale nella AFL.

Al termine del percorso, sarà possibile attivare il IV° anno di corso, finalizzato all’acquisizione del “DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI (QUADRO EUROPEO EQF 4°) - ABILITANTE ALL’ESERCIZIO AUTONOMO DELLA PROFESSIONE DI ESTETISTA”.


COME CONTATTARCI PER ULTERIORI INFO, RICHIESTA APPUNTAMENTI E SUPPORTO PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Le iscrizioni andranno effettuate sul sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

con possesso di SPID, CIE o eIDAS da parte del genitore/tutore, utilizzando il seguente CODICE MECCANOGRAFICO: SSCF020001.


·  Tel: 0789-50571

·  Cell 1: 347-6271575

·  Cell 2: 388-8531080

·  Mail: giuseppina.pischedda@ialsardegna.it

·  Sede: Olbia, Via Galvani 64 – 07026 (SS)

 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 27 Settembre 2022