PROGETTO “SPIAGGE SICURE 2024”

Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola è assegnatario di un finanziamento di 30.000,00 euro per contrastare l’abusivismo commerciale.

Data di pubblicazione:
07 Agosto 2024
PROGETTO “SPIAGGE SICURE 2024”

Anche nel territorio comunale di Trinità d’Agultu e Vignola, come negli altri Comuni costieri, si rileva il fenomeno dell’abusivismo commerciale, un aspetto a volte difficile da contrastare per via della carenza di uomini e mezzi.

Questo contributo consente di potenziare i servizi di Polizia Locale, attraverso l’assunzione di unità a tempo determinato e l’acquisto di attrezzature necessarie, per contrastare la vendita di prodotti contraffatti e per garantire l’ordine pubblico, specialmente nelle aree balneari ei turistiche.

Con l’obiettivo di poter migliorare la qualità delle vita e la sicurezza della popolazione è stata pianificata una campagna di sensibilizzazione attraverso la quale si diffonderà l’invito a scegliere solo prodotti originali.

La sensibilizzazione avverrà su due fronti:  

una campagna sui social attraverso la quale, per tutto il periodo estivo, saranno veicolati messaggi sull’abusivismo commerciale e sull’importanza di acquistare solo prodotti originali; in particolare saranno diffusi attraverso i canali social dell’ente dei visuals; 

una campagna informativa attraverso il posizionamento, in prossimità dei principali accessi alle spiagge, di cartelli in alluminio che conterranno le prescrizioni per la corretta fruizione della spiaggia, tra le quali proprio il contrasto all’abusivismo commerciale, insieme al controllo effettuato dagli Agenti di Polizia Locale sulle principali spiagge del territorio.

L’iniziativa è sovvenzionata con il “Fondo per la sicurezza urbana” destinato ai comuni litoranei individuati dal Ministero dell’Interno. 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 08 Agosto 2024