INFORMAGIOVANI

Informazioni utili per l'orientamento nei settori del lavoro, dell’istruzione e della formazione.

Data di pubblicazione:
03 Luglio 2024
INFORMAGIOVANI

L’ufficio INFORMAGIOVANI è un servizio pubblico e gratuito del Comune di Trinità d'Agultu e Vignola per informae e orientare i giovani sui temi del lavoro, scuola, formazione professionale e volontariato.

Il servizio è gestito da un operatore del Comune che si pone come obiettivo quello di affiancare l’utente nella ricerca di informazioni utili sul mondo del lavoro e della formazione, sulle modalità di accesso ai vari portali web per l’Impiego e le opportunità offerte sia dai progetti regionali che nazionali.

Le attività dell’ufficio sono di informazione in merito a corsi di formazione o di altro tipo e attività presenti nel territorio. Inoltre diffonde le possibilità di esperienze di volontariato, orientamento lavorativo, con informazioni riguardanti i siti internet da consultare per visionare le varie opportunità lavorative.

Lo sportello si occupa inoltre di aiutare, su richiesta, nella redazione del proprio CURRICULUM VITAE.

L'uffico riceve su appuntamento presso la Casa Comunale nei seguenti orari:

Lunedì        8:00 – 13:00
Mercoledì   8:00 – 13:00

Telefono: 079 61 09 927
Mail: info@comuneditrinita.it

______________________________________________________________

Politiche attive del lavoro

Le politiche attive per l'occupazione sono iniziative, misure e programmi di istituzioni nazionali e locali che favoriscono l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro e che richiedono la partecipazione attiva delle persone che ne usufruiscono.

In Sardegna la gestione della politica attiva per il lavoro è attribuita all’Aspal, la quale, tra le altre cose, promuove i corsi di formazione e per i disoccupati.

Sono numerosi gli Enti di Formazione accreditati presso la Regione Sardegna che propongono e organizzano interventi di formazione professionale.

I corsi possono essere brevi o lunghi, prevedere la formazione ex novo oppure un semplice aggiornamento.

 

Percorsi formativi brevi

Dal 19 giugno 2024 sono aperti i termini per la presentazione delle Domande di Partecipazione Telematica (DPT) ai percorsi inseriti nel Catalogo PQ BREVE attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna 

Le attività formative permettono il conseguimento della certificazione completa del profilo professionale o la certificazione delle competenze parziale di un profilo professionale (certificazione di alcune ADA del profilo RRPQ)

I Corsi sono numerosi e gestiti da diverse Agenzie Formative, dislocate su tutto il territorio regionale. I corsi vertono su tematiche diverse e consentono di raggiungere qualificazioni diverse e in grado di favorire l’accesso nel mercato del lavoro.

 

Cosa è Il PSP: Patto di Servizio Personalizzato

Il patto di servizio personalizzato è l’accordo che si sottoscrive con il Centro per l’impiego per confermare lo stato di disoccupazione e usufruire dei servizi di politica attiva del lavoro.
Con la stipula del PSP la persona convalida la sua Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Al suo interno vengono indicati gli impegni e azioni da intraprendere ai fini di aumentare le opportunità occupazionali.

Il PSP è rivolto alla persone disoccupate ovvero a coloro che hanno rilasciato la DID-Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro.

La stipula del Patto di servizio personalizzato è OBBLIGATORIO nei casi di:
• Convalida della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
• Richiesta di NASP/ 7 DIS-Col;
• Richiesta di reddito di cittadinanza;
• Attivazione del Tirocinio;
• Partecipazione a programmi di politica attiva ( formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro);
• Richiesta di specifici incentivi;

Ricorda che per stipulare il PSP sono richiesti:

• Documento di identità in corso di validità
• Modello di autocertificazione per la richiesta dei servizi

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Luglio 2024