Il servizio Informagiovani rende noto che sono aperte le iscrizioni al corso per operatore amministrativo, destinato agli aderenti al programma Gol e organizzato da Formazione SPS.
∙ Max 12 partecipanti
∙ Certificazione delle Competenze rilasciata dalla Regione Sardegna
∙ Profilo di Qualificazione: 11112 – Operatore amministrativo
Catalogo: Parte B
Percorso GOL: Profilo 102-Upskilling
Ore di formazione massime previste: 150 ore
Sede di svolgimento: SPS S.r.l. - c/o Aeroporto Olbia Costa Smeralda – Piano I, Olbia SS – codice sede S03246.
OBIETTIVI DEL CORSO
L’Operatore amministrativo si occupa della registrazione e documentazione di ogni movimento contabile, della tenuta della prima nota di cassa, della gestione delle entrate e dei pagamenti, della redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri, della stesura del bilancio e della predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali. È un profilo professionale generalmente presente in ogni organizzazione, pubblica o privata, grande o piccola, di qualsiasi settore, che, per esigenze di gestione e per obbligo di legge, deve tenere un sistema di registrazioni contabili relativo alle transazioni economiche effettuate nello svolgimento della propria attività. In piccole e medie imprese non ricopre solo mansioni inerenti l’amministrazione contabile (che rappresentano il suo campo di applicazione principale), ma svolge anche attività di segreteria.
PROGRAMMA DEL CORSO ADA (Area di Attività) CERTIFICATE
∙ Acquisizione, archiviazione, registrazione della documentazione amministrativo contabile (1337) - 75 h:
Gestire le attività di acquisizione, archiviazione e registrazione della documentazione amministrativa relativamente alla contabilità clienti, fornitori, personale, analitica, generale e magazzino.
∙ Redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto: (1338) - 75 h:
Adottare le procedure per la redazione ed emissione dei documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture) compilando la documentazione cartacea ed informatica prevista.
Requisiti di accesso
∙ Essere iscritti al Programma GOL (iscrizione da effettuarsi presso il CPI di pertinenza);
∙ Attivare il Patto di Servizio Personalizzato (presso il CPI);
∙ Essere beneficiari del Profilo 102-Upskilling.
Sbocchi professionali:
Con l'evoluzione dell'organizzazione aziendale sia nell'industria che nelle imprese di servizi di grandi e piccole dimensioni, può operare sia all'interno dell'azienda, che all'esterno come consulente Come addetto inserito in azienda, generalmente fa parte di un gruppo di lavoro che segue le direttive di un Responsabile. L'autonomia con la quale egli si trova ad operare cambia a seconda delle dimensioni aziendali: limitata in una multinazionale, maggiore in una piccola impresa. Nelle grandi organizzazioni il complesso del lavoro amministrativo è svolto da più profili (Addetto alla contabilità analitica, alla fatturazione, alla tesoreria, alle paghe e contributi, ecc.) e segue procedure standardizzate con uno scarso grado di autonomia. L’Operatore amministrativo lavora anche in qualità di consulente per piccole e medie imprese, come libero professionista o all’interno di studi professionali.
PER INFO:
0789 645744 (Tel. e Whatsapp)
servizilavoro@spssrl.net